A SIMPLE KEY FOR REATO DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI UNVEILED

A Simple Key For reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti Unveiled

A Simple Key For reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti Unveiled

Blog Article

se l’offesa è recata col mezzo della stampa e consiste nell’attribuzione di un fatto determinato, si applica la pena della reclusione da uno a sei anni [three];

Né è vero che esiste il rischio opposto, cioè di non condannare for each fatti formalmente costituenti reati, per la stessa ragione.

D’altronde anche la truffa, tipico reato a forma vincolata, è suscettibile poi di trovare applicazione concreta da parte del giudice che deve pur sempre interpretare l’espressione “artifici o raggiri”; e nel termine “artificio o raggiro” possono essere ricomprese una serie infinita di comportamenti, si che parlare di forma vincolata è fuori dalla realtà.

Affinché sussista il reato occorre inoltre che il colpevole sia a conoscenza della innocenza dell’incolpato e che la condotta sia idonea a considerably sorgere un procedimento penale.

Al termine delle indagini il Pubblico Ministero potrà decidere se avanzare la richiesta di archiviazione oppure nel caso contrario notificare l’avviso di conclusione delle indagini preliminari. Solo in questo secondo caso inizierà il vero e proprio processo.

La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.

La disposizione trova il proprio fondamento nella necessità di garantire la reputazione dell’individuo, ovvero l’onore inteso in senso soggettivo, quale considerazione che il mondo esterno ha del soggetto stesso.

Le teorie che hanno cercato una ragione – e dunque una definizione – sostanziale del reato sono molte, ma tutte in realtà criticabili. Così la tesi del Maggiore secondo cui il reato è quel fatto che lede gravemente l’ordine etico

se Tizio da uno schiaffo in pubblico a Caio accedendo alla concezione naturalistica ricorreranno due reati: percosse e ingiuria. Accedendo alla concezione giuridica ricorrerà un solo reato.

Anche su questo punto la Corte di Cassazione ha ritenuto che se le parole proferite consentono l’identificazione della persona, anche here se non ne viene fatto il nome ed il cognome, il reato può dirsi integrato.

Ancora più formalistica della precedente, poi, è la tesi (anch’essa definita sostanziale dai suoi stessi autori) secondo cui il reato va definito appear “

Vano sarebbe andare a ricercare sempre in ogni reato un disvalore nella condotta punita, l’antisocialità del comportamento o altro, appear invece cercano di fare le concezioni sostanziali.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Chiarito che, a giudizio di chi scrive, il reato di calunnia è di tipo plurioffensivo, si può altresì condividere che si tratti di un reato di pericolo. Tale reato trova infatti configurazione anche nelle ipotesi di assenza di una condanna o dell’instaurazione di un processo penale nei confronti dell’incolpato.

Report this page